Side Title

U.S.A.R.

Il progetto USAR (Urban Search And Rescue) nasce per migliorare le attività di soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici.

Le squadre USAR affrontano operazioni di soccorso in tali scenari con un adeguato livello di sicurezza e con metodologie altamente evolute concernenti soprattutto la valutazione dei rischi associati, le tecniche di localizzazione e le attività di estricazione delle vittime. Queste operazioni devono essere particolarmente incisive, tempestive e celeri.

Gli operatori devono agire in modo da estricare i soggetti intrappolati entro margini temporali che facilitino il loro trattamento sanitario ed evitino l'insorgere di complicazioni postume o, ancora peggio, il loro decesso.

I volontari facenti parte della squadra USAR utilizzano degli equipaggiamenti e delle attrezzature speciali per la ricerca e il soccorso, quali geofoni, robot, termocamere, search-cam, e devono essere inoltre addestrati a fornire immediatamente il supporto vitale di Base (BLS).

In data 10/08/2016 l’Organizzazione Angeli della Sila ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Settore UOA Protezione Civile Regione Calabria e l’associazione EDELWEISS per essere da supporto all’organizzazione della formazione di squadre regionali di volontari specializzate per le attività U.S.A.R. nonché per l’utilizzo dei mezzi di proprietà del suindicato settore. Da questo atto è derivato il percorso fatto da 7 volontari che hanno preso parte al corso effettuato a livello regionale ottenendo l’attestazione della “Escola Portuguese de Salvamento (Valongo)”, scuola Portoghese che effettua a livello internazionale un’apposita preparazione nel settore.

In data 18/11/2017 l’organizzazione Angeli della Sila partecipa all’ Esercitazione Internazionale USAR “SAR DAY” in Portogallo, presentando la propria candidatura all’iscrizione al gruppo “EVOLSAR”.

EVOLSAR è un'Associazione europea di gruppi di volontari della protezione civile. L'organizzazione è stata istituita con l'obiettivo di avere un gruppo europeo di gruppi di volontari formati in modo simile in varie discipline della Protezione Civile. Queste squadre diverranno molto comunicanti tra loro con le varie discipline e sarebbero quindi in grado di schierarsi come gruppo per assistere i colleghi membri dell'organizzazione, altri stati membri dell'UE e paesi al di fuori dell'UE in caso di gravi calamità o se necessario.


L'Organizzazione

Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile denominata " ANGELI DELLA SILA” in conformità al dettato della Legge 266/91 e della L.R. n. 33 del 26 luglio 2012.

Costruzione sito

Questo sito è stato realizzato e viene gestito dai componenti dell'organizzazione "Angeli della Sila".

Mettiti in contatto